Mutua Nazionale è iscritta all’Anagrafe dei Fondi Sanitari
Mutua Nazionale ha ricevuto dal Ministero della Salute l’attestato di iscrizione all’Anagrafe dei Fondi Sanitari.
Di cosa si tratta?
L’anagrafe dei fondi sanitari è stata istituita dal Ministero della Salute con il Decreto del 31 marzo 2008, e resa operativa con il successivo Decreto ministeriale del 27 ottobre 2009, che ne ha definito procedure e modalità di funzionamento.
All’anagrafe, che svolge un ruolo di censimento e di controllo, si possono iscrivere volontariamente:
- I fondi sanitari integrativi del Servizio sanitario nazionale, istituiti o adeguati ai sensi dell’art. 9 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni.
- Gli enti, casse e società di mutuo soccorso aventi esclusivamente fine assistenziale, di cui all’art. 51 comma 2, lettera a) del D.P.R. 917/1986 e successive modificazioni.
Per ottenere l’attestato, i fondi devono trasmettere, oltre alla documentazione relativa alla loro istituzione e regolamentazione, i bilanci di gestione e un’autodichiarazione sulla tipologia di prestazioni erogate fra quelle non comprese nei livelli essenziali di assistenza. Queste informazioni, soprattutto negli ultimi anni, hanno permesso di ampliare le conoscenze sul ruolo sempre più importante della sanità integrativa e sull’attività dei fondi. L’iscrizione all’anagrafe è condizione necessaria per ottenere le agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente ed è finalizzata a favorire ed ampliare le forme di assistenza sanitaria e sociosanitaria integrative rispetto a quelle assicurate dal Servizio Sanitario Nazionale e con queste, comunque, direttamente integrate.